L’AZIENDA CHE NON SI FORMA, SI FERMA!

Pubblicato il Pubblicato in cronotachigrafo, formazione autotrasporto

Finalmente disponibile il sistema con cui potrai deresponsabilizzare definitivamente la tua azienda dalle infrazioni sui tempi di guida e di riposo e uso del cronotachigrafo commesse dai tuoi autisti.

Oggi, se un autista della vostra azienda commette un’infrazione relativa ai tempi di guida e di riposo e uso del cronotachigrafo, siete anche voi come azienda responsabili dell’infrazione. Per effetto della responsabilità condivisa, ciò comporta una multa per l’autista e una multa analoga per l’azienda. Questa responsabilità comporta per l’azienda dei costi annuali altissimi che, grazie ad un recentissimo decreto, possiamo eliminare assieme!

Dopo una lunga attesa, dovuta ad un altrettanto lungo tavolo tecnico – politico al Governo, è stato emanato il Decreto Dirigenziale n° 215 del 12 Dicembre 2016 che regolamenta in maniera chiara e definitiva, le caratteristiche che dovranno avere i corsi sul buon uso del cronotachigrafo per essere riconosciuti ai fini di legge.

Questo decreto ha infatti stabilito:

  • la durata che deve avere il corso cronotachigrafo (8 ore)
  • le materie e gli argomenti trattati
  • l’utilizzo del simulatore del cronotachigrafo durante la didattica
  • gli enti accreditati all’erogazione del corso cronotachigrafo
  • i docenti autorizzati alla gestione della formazione

Inoltre, viene stabilito che solo un corso con le caratteristiche previste, potrà ritenersi valido ai fini di legge, per assolvere agli adempimenti in merito alla formazione e informazione dei propri autisti, previsti per le aziende di trasporto sulla base del Reg.CE 561/06 e del Reg. UE 165/14.

Il vantaggio più importante per le aziende di trasporto, ottenuto grazie all’impegno delle associazioni di categoria del trasporto durante questo lungo tavolo tecnico, è che, facendo fare ai propri autisti un corso sul buon uso del cronotachigrafo, con le modalità espresse dal recente decreto, saranno deresponsabilizzate rispetto alle infrazioni commesse dagli autisti stessi sui tempi di guida e di riposo e uso cronotachigrafo. Questo è un passo importante a favore dell’azienda di trasporto che non ha eguali!

TACHO SMART è il primo gruppo di autoscuole in Italia specializzato nella formazione alle aziende di autotrasporto. Le autoscuole sono autorizzate dal Ministero all’organizzazione e gestione di questi corsi sia presso le nostre sedi che nelle vostre sedi aziendali.

 

Scarica gratuitamente la App TACHO SMART e cerca nella sezione PARTNER le autoscuole appartenenti al network TACHO SMART.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *